Cessione del Quinto

cerca-un-prestito.it



Cessione del Quinto

La Cessione del Quinto è un interessante metodo di accesso al mercato del credito disponibile per i lavoratori dipendenti al fine di avere dei finanziamenti o prestiti personali ad un costo competitivo.
Con la Cessione del Quinto infatti il finanziamento erogato da banche o società finanziarie viene direttamente correlato allo stipendio e il dipendente estingue in pratica il prestito ottenuto cedendo volontariamente un quinto, ovvero il 20%, del proprio stipendio all'Ente Erogatore del prestito.
In questo modo l'Ente Erogatore ottiene di fatto una maggiore garanzia in quanto riceve dal lavoratore il diritto a richiedere la restituzione del prestito erogato direttamente al datore di lavoro e quindi viene messo nella condizione potenziale di erogare il prestito ad un tasso maggiormente competitivo.

Possiamo quindi definire la Cessione del Quinto un Prestito Personale non Finalizzato in quanto con la cessione del 20% del proprio stipendio il lavoratore dipendente rimane poi completamente libero di usare i fondi ottenuti a prestito nella maniera e per gli scopi che desidera senza alcun vincolo di utilizzo.
Per questo tipo di prestito la durata massima prevista è di 120 mesi anche se, trattandosi di una parziale cessione di stipendio vale sempre la regola di contenere per quanto possibile i tempi di restituzione del finanziamento.

La Cessione del Quinto è una forma particolare di prestito personale destinata originariamente ai lavoratori dipendenti pubblici e statali che in un certo senso offrivano la ulteriore garanzia del “Lavoro Sicuro”.
Oggi però questa pratica di finanziamenti personali è stata estesa anche ai dipendenti delle aziende private e ai pensionati.

Da notare che altri prestiti con modalità di questo tipo possono essere combinati con la Cessione del Quinto.
La Delegazione di Pagamento è uno di questi.
Abbinando questi prestiti l'importo massimo erogabile può essere esteso e la somma delle rate può arrivare sino ai due quinti dello stipendio o pensione e quindi ben sino al 40%.
Va detto però che la concessione della Delegazione di Pagamento non viene ammessa da tutte le Amministrazioni Pubbliche o da tutte le Ditte Private e che in questo caso il lavoratore dipendente o pensionato va a cedere una porzione talmente elevata del proprio stipendio o pensione che questa operazione stessa è giustificata solo in casi particolari.



Disposizioni di Legge

Nel caso della Cessione del Quinto la legge prevede alcune garanzie e disposizioni specifiche:
-L'importo mensile della rata viene trattenuto direttamente dallo stipendio o pensione e pagato direttamente al finanziatore.
-Il Lavoratore dipendente deve stipulare una precisa Polizza Assicurativa che copra il rischio vita e il rischio impiego. Questa polizza tutela l'ente erogatore del prestito in caso di decesso o in caso di perdita del lavoro.
-L'Ente Erogatore che finanzia i prestiti personali a mezzo di cessione del quinto ha un privilegio sul TFR nel caso di dipendenti di ditte private.
-Tutti i costi per le coperture assicurative o gli altri oneri previsti gravano per intero sul lavoratore.