cerca-un-prestito.it
Il Finanziamento Personale o Prestito Personale a mezzo Delegazione di Pagamento è un prestito concesso ai lavoratori dipendenti di Amministrazioni Pubbliche o di Ditte Private ripagabile mediante la trattenuta di una quota dello stipendio.
Le rate di rimborso del prestito vengono quindi versate alla Banca erogatrice o all'Istituto Finanziario erogatore direttamente dal datore di lavoro che ha ricevuto a questo proposito un mandato irrevocabile sottoscritto dal lavoratore dipendente beneficiario del prestito personale.
La norma prevede che la Banca o Istituto Finanziario stipulino una precisa convenzione con la Amministrazione di appartenenza e che, solo dopo aver attivato questa convenzione, inizi il perfezionamento delle pratiche di prestiti per Delegazione di Pagamento con i dipendenti dell'Amministrazione stessa.
Va detto che in molti casi sono proprio le Amministrazioni Pubbliche, Statali e Parastatali che assumono incarichi di Delegazione di Pagamento per prestiti anche dove non sia stata in precedenza stipulata una convenzione con l'ente erogatore.
Il Finanziamento per Delegazione di Pagamento può essere preso in carico anche quando il lavoratore dipendente abbia già in essere un rapporto di prestiti mediante la Cessione del Quinto.
Ricordiamo che la Delegazione di Pagamento permette di ottenere prestiti personali più elevati rispetto alla Cessione del Quinto che limita l'operatività al 20%, ovvero un quinto, dello stipendio.
Possiamo dunque dire che le caratteristiche principali dei prestiti personali per Delegazione di Pagamento sono:
-La domanda di finanziamento deve essere sottoscritta e accettata dal datore di lavoro.
-Questo prestito personale viene emesso a Tasso Fisso.
-Il prestito non è vincolato ad alcun utilizzo.
-Il prestito può essere erogato anche a chi in precedenza abbia avuto problemi di credito.
-Necessita sempre una garanzia assicurativa per coprire i rischi morte o di perdita lavoro.
-Il prestito per Delegazione di Pagamento viene concesso anche nei casi vi sia già in essere un Prestito Personale per Cessione del Quinto.