cerca-un-prestito.it
Il Prestito Auto è un finanziamento personale accordato al fine specifico dell'acquisto di una vettura e quindi è per sua natura un Prestito Finalizzato.
Come molti prestiti finalizzati, ed a differenza della maggior parte dei Prestiti Personali, viene concordato direttamente con la società o la concessionaria che propone la vendita dell'autovettura.
Infatti le concessionarie concludono a questo scopo degli accordi preventivi con Banche o Istituti Finanziari in modo da poter offrire ai propri clienti un servizio rapido, veloce e pratico al fine di rendere più semplice la vendita delle vetture, nuove o usate che siano.
Un servizio che per loro può anche essere fonte di un guadagno aggiuntivo derivante dalle commissioni percepite dall'Istituto erogante.
Le maggiori Case Automobilistiche si sono mosse in un modo anche più sofisticato creando delle vere e proprie finanziarie di loro intera o parziale proprietà che offrono il servizio di finanziamenti auto rendendo cosi il prestito auto ancora più semplice da erogare.
Il Prestito Auto solitamente viene offerto a Tasso di Interesse Fisso con rate di rimborso di pari entità.
Il Prestito Auto viene offerto normalmente a lavoratori dipendenti, pensionati, professionisti e lavoratori autonomi con reddito dimostrabile.
La durata del finanziamento auto è variabile ma sempre sotto i 10 anni, periodo di tempo che già da molti viene considerato eccessivo per il finanziamento di un bene come l'automobile.
Gli elementi principali da considerare e valutare quando si è alla ricerca di un prestito auto sono:
-Valutazione dell'ammontare del finanziamento richiesto
-Tasso di interesse
-TAEG, il Tasso Effettivo Globale
-Altre spese o oneri che non rientrano nel TAEG
-Valutazione dei costi e oneri aggiuntivi
-Importi delle Rate e loro durata con relative scadenze
-Garanzie aggiuntive richieste
-Assicurazioni supplementari richieste
-Eventuali condizioni di flessibilità
-Possibilità di rimborso anticipato
-Eventuali altre clausole che potrebbero introdurre cambiamenti unilaterali